Problema

La sicurezza nel mondo del lavoro è un tema che richiede sempre maggiore attenzione da parte di un’azienda. Alcune sentenze hanno creato precedenti sul modo di operare rispetto ai dispositivi di protezione individuale (DPI) da parte del lavoratore e da parte del datore di lavoro.

Per un’azienda/datore di lavoro e suoi delegati il lungo processo di acquisto/fornitura/consegna dei DPI e DPC ai lavoratori e successivo mantenimento e controllo è spesso gestito con modalità che risultano non sempre efficaci ed affidabili.

In particolare la fase operativa di verifica del reale e corretto utilizzo dei DPI e DPC (normata dalla TUSL – D. Lgs. 81/08 Art. 18 – Obblighi del Datore di Lavoro, Art. 78 obblighi dei lavoratori). Questa risulta essere di difficile applicazione e tracciatura, al fine di darne eventuale evidenza.

Soluzione

Fornire al datore di lavoro un servizio integrato che, attraverso una piattaforma web, combinata con l’impiego di tecnologie RFID BLE e IoT, migliori drasticamente l’impiego dei DPI e DPC, assolvendo in maniera più efficace anche agli obblighi di legge.

Bleindoor Safety è la soluzione integrata nata specificatamente per rispondere a questa esigenza.