Di seguito l’articolo pubblicato sul sito del Convegno Nazionale AIIC dalla Fondazione Policlinico di Tor Vergata.

IMPLEMENTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN SISTEMA AUTOMATIZZATO DI TRACCIABILITÀ E GEOLOCALIZZAZIONE DELLE APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI IN AMBIENTE OSPEDALIERO – LO STUDIO PILOTA DELLA FONDAZIONE POLICLINICO TOR VERGATA DI ROMA

Le apparecchiature elettromedicali per una struttura sanitaria rappresentano una risorsa di fondamentale necessità operativa e dal significativo valore economico. Una problematica di rilevanza cruciale per aziende ospedaliere come la Fondazione Policlinico di Tor Vergata di Roma è la mancata conoscenza dell’ubicazione esatta, in tempo reale di ognuna di queste apparecchiature, o comunque di quelle a maggior impatto sanitario o economico. Questo si concretizza in un processo manutentivo complicato e difficoltoso da parte del Servizio Tecnico ed in potenziali inefficienze anche dell’attività sanitaria dei reparti.

Il progetto condotto dal SIM (Servizio di Ingegneria Medica) attivo presso il PTV si è interessato dell’identificazione, la progettazione e la messa in uso di una tecnologia RTLS (Real Time Location System) compatibile con l’ambiente ospedaliero ed in grado di dare risultati concreti su una categoria di apparecchiature sensibili come gli elettromedicali. Il target al quale aspira il lavoro è realizzare un sistema di gestione e controllo di tali beni di tipo puntuale e di insieme, fornendo un servizio completo di storico, manutenzione, stato funzionale e, infine, ubicazione di ogni dispositivo.

Il progetto si è concentrato sulla tracciabilità e localizzazione di un insieme ridotto di apparecchiature afferenti ad uno specifico reparto di degenza, con lo scopo di analizzare eventuali criticità e migliorie in una micro realtà, per permettere in un futuro prossimo la realizzazione di una soluzione estendibile all’intera azienda ospedaliera.
Il sistema comprende trasmettitori attivi a bassa potenza in tecnologia Bluetooth (tag o beacon) solidali all’elettromedicale ed atti ad identificare la sua posizione. Il segnale da loro emesso e ricevuto da antenne dall’ubicazione nota, viene inviato in modalità wi-fi un server in cloud che rielabora il dato su un applicativo WEB dedicato alla consultazione.

La tecnologia selezionata si è dimostrata compatibile con le condizioni al contorno di partenza e, pur se in ulteriore fase di perfezionamento applicativo, si è distinta per semplicità di implementazione, ripetitività soddisfacente, buona efficacia ed economicità, nonché intuitività di impiego da parte degli operatori sanitari.
Al momento il sistema nato dalla sperimentazione ha infatti già ottenuto grande attenzione dalle aziende leader nel settore manutentivo di beni elettromedicali, distinguendosi per la reale applicabilità del progetto scientifico.

Link all’articolo completo a cura di:

  • Paolo Abundo ptv – policlinico di tor vergata roma italy
  • Susanna Silvestri ptv – policlinico di tor vergata roma italy
  • Marta Giovinazzo ptv – policlinico di tor vergata roma italy
  • Silvia Colangelo ptv – policlinico di tor vergata roma italy
  • Nicola Rosato ptv – policlinico di tor vergata roma italy

Presentazione