Bleindoor è un sistema di rilevamento di oggetti/persone che si muovono liberamente all’interno di edifici con l’obiettivo di individuarne la posizione e raccogliere i dati da loro provenienti.

Questi sono individuati in tempo reale sulle mappe precaricate tramite qualsiasi dispositivo comunemente in uso all’utente (telefono, tablet o pc) che potrà leggerne la posizione e tutte le informazioni relative.

Nell’ottica della quarta rivoluzione industriale, Bleindoor “rende parlanti” gli oggetti inseriti in un’organizzazione produttiva. Gli oggetti forniranno al sistema, oltre alla loro posizione, alcune informazioni importantissime quali, ad esempio, i loro movimenti e le statistiche di impiego, il loro status attivo/dormiente, quanto tempo sono stati in funzione, qual è il loro consumo istantaneo, a che temperatura lavorano e molto altro ancora.

Per far questo occorre associare gli opportuni sensori agli oggetti e rilevarne i dati tramite l’infrastruttura Bleindoor appositamente realizzata. In essa si possono collocare anche oggetti già dotati di loro autonomi sensori e dispositivi di comunicazione (ad esempio chip Bluetooth).

Alle persone, invece, è possibile fornire uno strumento di rilevazione che permette di localizzare la loro posizione, gestire permessi di accesso in aree riservate, leggere parametri vitali, richiedere soccorso e molto altro. In questo caso l’utilizzo di Bleindoor ha molteplici scopi: dalla sicurezza del personale alla gestione di piani di evacuazione, fino all’automazione di determinati processi.

Bleindoor centralizza e gestisce tutte queste informazioni per poi offrirne un vero e proprio controllo di gestione. La presenza di regole personalizzabili e di allarmi garantisce la supervisione su eventuali difformità dai parametri desiderati.

Bleindoor permette di esplorare le strutture in base a edifici, blocchi, piani ed eventuali altre suddivisioni ad esempio in unità di servizio. Le mappe sono navigabili con semplicità gestuale e mostrano i vari punti di raccolta delle informazioni e tutti gli oggetti o persone associati con il relativo patrimonio informativo.

Basta cliccare sul punto di interesse per visualizzare il dettaglio gli asset presenti oppure, se non sono troppo numerosi, si può passare alla visualizzazione automatica degli asset in movimento direttamente sulla mappa.

La possibilità di ricerca con  filtri multipli consente di selezionare gli oggetti e/o le persone che si vogliono localizzare.

Una volta selezionato l’asset desiderato è possibile individuarlo rapidamente in mappa.

Ciò è possibile per singolo asset o per categoria di asset.

La gestione degli asset è stata studiata per poter ottenere facilmente tutte le informazioni degli oggetti da tenere sotto controllo. Questo per semplificare non solo la determinazione della loro posizione o la tracciatura dei loro percorsi più comuni, ma anche per agevolare richieste di interventi in manutenzione o ricerca rapida di informazioni su un oggetto desiderato:

Modulo Asset Statici

Per tutelare l’intero patrimonio aziendale, con il Modulo Asset Statici, individuiamo e gestiamo in modo molto snello anche tutti gli asset a cui non è necessario associare un Tag Ble.

Tali oggetti vengono identificati dal sistema e viene attribuita loro una posizione sulla mappa. L’utente potrà cercare l’asset desiderato ed avere varie informazioni su di esso come la traccia degli spostamenti, le manutenzioni effettuate e molto altro.

Bleindoor riconosce la posizione delle antenne ricetrasmittenti alla loro installazione. Esse sono responsabili di inviare al sistema centrale tutte le informazioni di spazio/tempo e tutti gli altri valori che provengono da un oggetto.

Il sistema è configurabile in zone di riferimento ovvero aree a cui vengono associati certi oggetti o persone. Si riceverà una segnalazione in caso di fuoriuscita dall’area (o viceversa se si vuole controllare l’accesso). Questa caratteristica è utilissima sia come funzione accessoria antitaccheggio, sia come tutela per la deambulazione di certi pazienti.

Tutti i dati rilevati vengono raccolti e gestiti in un tracking statistico. Queste informazioni sono utilissime, ad esempio, per stabilire la corretta allocazione delle risorse così da destinare gli oggetti laddove effettivamente più servono e limitare sprechi o casi di inutilizzo.

Bleindoor integra sensori di vario tipo come temperatura, pressione, umidità, apertura/chiusura varchi ecc… tutti perfettamente inseribili nell’infrastruttura già esistente.

Le applicazioni sono svariate e tutte gestite dal pannello di controllo.

Infrastruttura e scalabilità

Bleindoor è costruito su una infrastruttura nata come collettore di dati a livello enterprise e la geolocalizzazione in tempo reale è solo una parte di una soluzione molto più ampia. Bleindoor è pensata per acquisire svariati dati e informazioni sia dall’attuale stato della tecnologia, sia dalle evoluzioni del prossimo futuro, quando cioè gli oggetti saranno “nativamente parlanti” grazie ai loro sistemi di comunicazione integrati.

Origine ed esperienza

Bleindoor è stato sviluppato “sul campo” come evoluzione naturale di applicazioni già esistenti. La nostra esperienza è stata riconosciuta da pubblicazioni che hanno certificato i grandi risparmi economici derivanti dall’integrazione di dati provenienti dalle diverse zone degli edifici e legati a processi eterogenei.

La geolocalizzazione in tempo reale è stata realizzata su questa solida base grazie anche a collaborazioni universitarie. Esse ci hanno consentito di analizzare un ampio quadro teorico di insieme e soprattutto di testare le nostre realizzazioni in ambienti reali. Solo dopo aver consolidato la giusta esperienza operativa siamo passati alla commercializzazione delle nostre soluzioni.

Operatività

Bleindoor è una soluzione operativa in diversi settori: dai trasporti alla sanità, dalla produzione al commercio. Le nostre realizzazioni contano sia infrastrutture Bluetooth, Ultra Wide Band che miste. Abbiamo inoltre integrato la tecnologia RFID in alcuni ambiti operativi.

Italianità

Bleindoor è una soluzione 100% italiana, frutto di ricerca e sviluppo di società indipendenti, con capitali ed energie proprie, unite dal desiderio di migliorare innovando.

Facilità

Tutta la soluzione Bleindoor è pensata per essere facile da usare. Il nostro approccio è rivolto all’utente che è sempre in grado di avere rapidamente l’informazione desiderata.

Sicurezza

Ogni nostra realizzazione è garantita dalla certificazione ISO 27001 ed è relativa alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa dei nostri sistemi.