Bleindoor RTLS è la soluzione che identifica nello spazio (x,y,z) e colloca nel tempo i dati provenienti dagli IOT o dagli oggetti/persone a cui viene associato un opportuno dispositivo (Tag).
La ricezione del dato viene gestita tramite antenne fisse o dispositivi mobili a seconda del tipo di infrastruttura richiesta, in ogni caso il dato viene rappresentato in mappe navigabili che recepiscono anche la planimetria degli edifici.
Il dato viene storicizzato e può essere utilizzato per far scatenare eventi.

La localizzazione e il tracciamento sono essenzialmente di due tipologie:

Localizzazione a bassa energia

Viene realizzata utilizzando una infrastruttra Bluetooth Low Energy. Opportunamente configurati, questi sistemi offrono precisioni dell’ordine di 2 metri unite a un consumo di energia veramente basso. Questo si traduce nella lunga durata delle batterie dei tag associati agli oggetti, mediamente 3-5 anni a seconda della configurazione iniziale, e quindi in bassi costi legati alla manutenzione del sistema. Per le installazioni meno dinamiche si può addirittura arrivare ai 10 anni.

Localizzazione ad alta precisione

Si realizza utilizzando una infrastruttura Ultra Wide Band. Essa calcola il tempo di volo del segnale e offre una precisione molto alta che arriva a 10cm per applicazioni particolari. La tipica installazione Ultra Wide Band presenta invece una precisione media che si attesta attorno ai 30cm: essa dipende dalla morfologia dell’ambiente e da alcuni altri parametri.

Nella localizzazione integriamo dati provenienti da altri sistemi come ad esempio sistemi RFID già presenti.