Problema

Non è sempre facile monitorare ciò che accade all’interno della struttura aziendale. Molto spesso la gestione del luogo del lavoro si complica a causa di un mancato controllo dei beni fisici o delle persone che si muovono liberamente all’interno dell’azienda, rendendo le attività meno efficaci e/o sicure.

Soluzione

Bleindoor può essere impiegato per migliorare la collaborazione, la comunicazione e la connettività tra persone e persone, tra persone e macchine, tra macchine ed oggetti.

Il sistema permette infatti di tracciare in qualsiasi momento gli oggetti presenti all’interno dell’area aziendale in modo tale da rilevarne i parametri desiderati. Oltre la posizione e gli spostamenti, possiamo rilevare altri parametri come temperatura e umidità, pressione, accelerazioni, apertura/chiusura porte o circuiti, assorbimenti elettrici e altro ancora.

Bleindoor può essere impiegato anche per la sicurezza del lavoratore. Nei casi in cui questo è applicabile, la persona sarà dotata di un dispositivo che ne rileva la posizione e che trasmette altri parametri relativi alla sua condizione. In questo modo potranno essere segnalate eventuali cadute, gestite emergenze con azione di richiamo di altro personale sul posto, ottimizzati piani di evacuazione e molto altro.

 

Vantaggi fiscali

Bleindoor è eleggibile a tutti i vantaggi fiscali offerti dal piano nazionale Impresa 4.0.

Scenari di applicazione
controllo-distanza-sicurezza
Sistema antincendio 4.0, sicurezza del dipendente, localizzazione per necessità e efficienza degli spostamenti

Bleindoor permette di migliorare la sicurezza sul lavoro sia per quanto riguarda le funzionalità antincendio sia per il rapido soccorso a persone in difficoltà, oltre che per una migliore gestione dei piani di evacuazione. Offre tutte le caratteristiche del geofencing dando così informazioni quando una persona entra o esce da zone predefinite.

Inoltre raccoglie i dati sui movimenti al fine di migliorare l’efficienza dei processi, degli spazi e degli spostamenti.

53747789 - robotic arms in a car plant
Monitoraggio delle risorse e analisi del flusso di materiali in tempo reale

Bleindoor permette di monitorare tutte le risorse, massimizzarne l’utilizzo, prevenirne l’uso improprio e ottimizzarne il ruolo in tutti i processi.

header-logistica
Monitoraggio dei carrelli elevatori o altri veicoli

Bleindoor aiuta i responsabili della logistica e della produzione a raggiungere una maggiore efficienza, redditività e sicurezza nel lavoro, migliorando l’utilizzo dei veicoli, riducendo le ore di manodopera sprecate e limitando il rischio di incidenti.

Digitalizzazione dei flussi di lavoro

Bleindoor permette di monitorare in tempo reale i processi produttivi facendo emergere eventuali problemi che potrebbero rallentare i tempi o influenzare negativamente la qualità del risultato. Questo monitoraggio consente di limitare gli sprechi e di ottimizzare ogni fase del lavoro, in un processo di miglioramento continuo.